Punti strategici dell‘organizzazione
In qualità di associazione mantello, Intermundo rappresenta gli interessi politici di organizzazioni per scambio senza scopo di lucro. Lo scopo è di sviluppare il riconoscimento e il sostegno dello scambio giovanile interculturale.
Nella sua attuale strategia, l'associazione mantello si impegna politicamente, al cospetto delle autorità, dell’economia e del pubblico, per rendere accessibile lo scambio giovanile a tutti i giovani. In qualità di centro di competenza in materia di scambi giovanili, Intermundo prende posizione durante le consultazioni, l’elaborazione delle leggi, dei regolamenti e delle linee guida e viene spesso consultata per consulenze.
Lo scopo di Intermundo di rendere possibile lo scambio giovanile a tutti i giovani in Svizzera viene perseguito specialmente con progetti sulla mobilità di apprendisti. Più generalmente Intermundo cerca di abbattere barriere vigenti, tipo finanziario e sono legate ad assicurazioni viaggio, visti, permessi ecc., le quali ostacolano lo scambio giovanile.
Con il certificato di Intermundo l’associazione propone uno standard di qualità per lo scambio giovanile. I criteri per ricevere questo certificato vengono continuamente sviluppati e adattati esigenze emergenti.
Per poter rappresentare gli interessi dell’associazione in modo efficiente, si sviluppa una base finanziaria solida. Essa viene composta dai contributi delle associazioni affiliate, dagli aiuti pubblici e dai finanziamenti ai progetti.