Forme di scambio
Non esiste LO SCAMBIO, ma diverse forme di scambio. Al centro di ognuno vi è sempre l’esperienza interculturale. La variegata offerta di Intermundo è a disposizione di qualsiasi persona interessata a uno scambio culturale. I requisiti di base per partecipare sono l’apertura e la curiosità verso altre persone e altri modi di vivere, come anche una certa indipendenza e flessibilità.
La seguente lista di forme di scambio aiuta a trovare lo scambio più adatto ad ognuno.
Alla pari
I lavoratori alla pari sostengono le famiglie ospitanti dai 3 ai 12 mesi nell’accudimento dei bambini e nei lavori di casa. Gli orari di lavoro e il tempo libero sono regolati contrattualmente e i lavoratori alla pari percepiscono un piccolo stipendio. I partecipanti hanno inoltre la possibilità di frequentare un corso di lingua di uno o due giorni alla settimana.
Età: in Svizzera dai 15 anni, all’estero dai 18 anni
Scambio per gruppi e classi scolastiche
Un viaggio di gruppo o un viaggio di studio con amici, con la propria associazione o con la propria classe. In caso di interesse e fattibilità, è possibile organizzare anche uno scambio reciproco.
Programmi professionali
L’ambito dei programmi professionali si orienta secondo gli interessi individuali e professionali, e talvolta anche secondo conoscenze professionali preesistenti rispettivamente esperienze professionali. L’orientamento professionale e lo sviluppo professionale, oltre all’esperienza interculturale di scambio, sono quindi sempre al centro di questo programma. I programmi professionali possono essere riconosciuti in parte anche per la propria formazione. Lo stage pre universitario in Lavoro sociale si trova sotto la categoria degli impieghi di volontariato. All’interno dei programmi professionali, Intermundo differenzia tra stage professionale e scambio tra apprendisti:
Stage professionale
Lo stage professionale è indirizzato a:
- persone che non hanno delle conoscenze professionali preesistenti e vorrebbero conoscere un particolare ambito professionale
- persone che vorrebbero sviluppare ulteriormente le proprie competenze professionali acquisite durante lo studio o l’apprendistato
È possibile svolgere lo stage professionale in diversi ambiti professionali.
Età: dai 18 anni
Scambio tra apprendisti
Lo scambio tra apprendisti consente ai giovani apprendisti di lavorare per un periodo di alcune settimane o di alcuni mesi presso un’azienda ospitante all’estero (o in un'altra regione del proprio paese) durante il proprio apprendistato e senza doverlo interrompere. Al fine di poter seguire le lezioni nelle rispettive Scuole Professionali, vengono proposte soluzioni individuali in base alla durata dello scambio.
Età: dai 16 anni
Oltre alle offerte specifiche per gli scambi tra apprendisti, anche tutti gli altri programmi di scambio sono a disposizione per apprendisti: programmi brevi durante le vacanze e programmi annuali con interruzione dell’apprendistato.
Campo vacanza
Il campo vacanza offre l’opportunità di raccogliere prime esperienze interculturali in gruppi internazionali. Attività di tempo libero, cultura e lingue contraddistinguono il campo vacanza della durata di 10 – 14 giorni.
Età: dai 15 ai 24 anni
Volontariato
In qualità di volontario si sostiene un progetto sostenibile e di pubblica utilità in ambito sociale sociale, nel settore sanitario, ecologico, culturale in Svizzera o all’estero. Al volontario non vengono richieste specifiche qualifiche professionali; tuttavia è richiesta motivazione e spirito d’iniziativa per le questioni che stanno a cuore all'organizzazione e alla comunità locale. Il vantaggio per il volontario sta nell’accompagnamento e l'esperienza fatta durante il suo impiego.
È possibile svolgere degli impieghi di breve durata, i cosiddetti Workcamp in un gruppo internazionale di 2-4 settimane, come anche degli impieghi di lunga durata di 3-12 mesi.
Gli impieghi di lunga durata possono essere riconosciuti in parte anche come stage pre-formativi di lavoro sociale.
Età impieghi di breve durata: giovani e adulti (nei campi di famiglia con bambini dai 10 anni)
Età impieghi di lunga durata: dai 18 anni
Vivere presso una famiglia ospitante
Vivere presso una famiglia ospitante e condividere la vita quotidiana dà una buona visione d’insieme di una cultura straniera. Il soggiorno presso la famiglia ospitante può durare da 2 settimane a 6 mesi, e non prevede la frequenza di una scuola o di un corso di lingua. La vita insieme alla famiglia ospitante consente di migliorare le proprie competenze linguistiche, permette di conoscere vari aspetti di una cultura straniera e altri modi di pensare.
Età: dai 15 anni
Scambio scolastico
Durante lo scambio tutti i partecipanti al programma frequentano una scuola locale e vivono presso una famiglia ospitante. Durante la quotidianità scolastica e familiare nella nuova cultura, i giovani riescono ad integrarsi velocemente e fare progressi linguistici, sociali e interculturali. I giovani possono svolgere uno scambio scolastico durante il liceo, l’apprendistato o come anno sabbatico. Lo scambio scolastico classico dura solitamente un anno intero; vengono offerti anche dei programmi semestrali e trimestrali.
Età: Scambio scolastico dai 14 ai 18 anni, programmi universitari dai 18 ai 30 anni
Corso di lingua all’estero
Oltre a frequentare una scuola di lingua, si ha modo di applicare conoscenze acquisite della lingua straniera direttamente nella quotidianità e in collaborazione con la famiglia ospitante oppure in un campus. Un corso di lingua può durare da 2 settimane a 9 mesi. A seconda dell’età, i partecipanti vengono seguiti in modo più o meno intenso. In parte vengono anche offerte delle attività di tempo libero.
Età: Bambini dai 10 anni, giovani e adulti
«La mobilità fa parte della formazione di base di ogni giovane e viene oggigiorno anche richiesta nel curriculum.»
Prof. Dr. Aline Gohard
Università di Friburgo