© everst/Shutterstock.com
© everst/Shutterstock.com

Ritratto di Intermundo


Intermundo è l’associazione mantello per il sostegno dei programmi di scambio giovanile.

Dal 1987 Intermundo s’impegna in ambito politico, economico e sociale, affinché il maggior numero di giovani possano approfittare di un programma di scambio giovanile.

Lo scambio giovanile è istruttivo e rappresenta molto più di un semplice soggiorno linguistico: rafforza la fiducia in sé stessi e l’indipendenza, l’apertura mentale, il senso di responsabilità, il pensiero in rete e creativo. Queste competenze sono indispensabili nel nostro mondo globalizzato. Per questo motivo, la possibilità di poter fare uno scambio giovanile dovrebbe essere garantita ad ogni giovane interessato. Inoltre, lo scambio giovanile non è di beneficio solamente per colui che vi prende parte direttamente; anche le famiglie ospitanti, le aziende e le scuole approfittano di quest’esperienza interculturale.

 

Intermundo si impegna quindi per:

  • il riconoscimento e il sostengo dello scambio giovanile come forma di apprendimento.

  • abbattimento di ostacoli finanziari e istituzionali.

  • rendere disponibile a tutti i giovani lo scambio giovanile

 

La visione di Intermundo è che così facendo contribuisca al dialogo e alla comprensione interculturale nel nostro mondo sempre più globalizzato.

Intermundo è un’organizzazione apolitica e aconfessionale. Essendo di pubblica utilità è esente da tasse. Le organizzazioni annesse all’associazione mantello lavorano tutte senza scopo di lucro e sono contrassegnate con il certificato di Intermundo.

Intermundo viene finanziato dai contributi delle sue organizzazioni affiliate, dai contributi per prestazioni dell’Ufficio federale delle assicurazioni sociali UFAS (ambito famiglia, generazioni e società), dai contributi di fondazioni attive per la promozione di progetti e da altre donazioni.